Attività OO3: Progetto e realizzazione del modulo opaco REVERSING
OO3: Progetto e realizzazione del modulo opaco REVERSING
Il terzo obiettivo operativo è focalizzato sullo sviluppo di un sistema di involucro opaco per la facciata modulare REVERSING, utilizzando materiali innovativi e la tecnologia steel frame. Gli obiettivi specifici di questa fase di lavoro sono:
-
Aumentare la conoscenza dei materiali isolanti innovativi presenti sul mercato, adatti per la realizzazione di sistemi prefabbricati di facciata.
-
Promuovere l’innovazione di prodotto e di processo nella progettazione di sistemi di chiusura opaca verticale in steel frame, da utilizzare in interventi di riqualificazione energetica profonda per raggiungere i target nZEB.
-
Definire una metodologia condivisa per la gestione dei processi produttivi, della messa in opera e della manutenzione dei sistemi di involucro opaco REVERSING attraverso la creazione di modelli BIM.
Questa fase, coordinata dal partner POLISTAMP, prevede lo sviluppo del progetto esecutivo, la costruzione dei prototipi e la creazione delle librerie BIM per il sistema di involucro opaco. La ricerca si concentrerà su un sistema di chiusura verticale opaca, realizzabile con tecnologia steel frame, integrabile nel sistema di facciata REVERSING.
Le attività principali di questa fase includono:
-
Sperimentazione di un sistema di involucro opaco, realizzato con materiali innovativi come isolanti termici (TIM, PCM, etc.), progettato per ottimizzare le prestazioni acustiche e energetiche senza compromettere il peso o le dimensioni.
- La stratigrafia del sistema comprenderà pannelli OSB, tessuti impermeabilizzanti, cartongesso idrorepellente, pannelli isolanti, intercapedini e camere d'aria ventilate per migliorare l’efficienza energetica e garantire buone prestazioni acustiche.
-
Costruzione di un modello BIM per l’integrazione con modelli digital twins e BMS, utile per analizzare le prestazioni del sistema e semplificare la customizzazione delle sue componenti.